Come deve essere una pagina web perfetta

pagina web

Se si osservano con scrupolosità tutte le regole, diventerà più semplice ottenere la pagina web perfetta.
Vediamo alcune caratteristiche di questa pagina web perfetta. Intanto, all’inizio deve sempre esserci la dicitura <!DOCTYPE html>, la "Document Type Declaration". Questa indica al browser quale versione del linguaggio HTML si sta utilizzando.
Poi è necessario indicare la lingua del sito. Nel caso della lingua italiana, si inserirà il tag <html lang="it">.
In una pagina web perfetta è necessario anche inserire alcuni metatag fondamentali, che danno al browser e al Motore di Ricerca specifiche informazioni.

Per esempio:

Il metatag <meta charset="utf-8"> indica il set di caratteri usati e attualmente è il più consigliato;
Il metatag meta name="description" content="descrizione"> è la descrizione del contenuto della pagina che appare nei risultati di ricerca. Una sorta di riassuntino.
Il metatag <meta name="author" content="autore"> indica il nome dell’autore di quella pagina.
Il metatag <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1"> comunica al browser di utilizzare, come larghezza della pagina, la larghezza effettiva del dispositivo. Questo ultimo metatag serve per l’ottimizzazione sui dispositivi mobili.

Poi ci sono altri importanti metatag ma per questi si rimanda al link a fine articolo.
Non può mancare nella pagina web il collegamento al foglio di stile o ai fogli di stile. Il foglio di stile contiene le istruzioni per l’aspetto grafico delle pagine. I collegamenti più in alto sono quelli che il browser legge per primi, quindi i css necessari per la grafica del sito vanno messi nella zona HEAD in alto. Più pagine possono ovviamente avere anche più stili differenti. Potrebbe, per esempio, esserci un foglio di stile per l’impostazione grafica della home page e fogli di stile differenti per altre pagine specifiche. Bisogna poi inserire i file Javascript. Alcuni script servono per il funzionamento del sito altri per varie funzionalità. “La prima categoria di script – scrive nella sua guida Maria Silvana radice - deve necessariamente essere richiamata nella zona head per poter essere caricata e letta subito dal browser. Il richiamo della seconda categoria, invece, verrà messo subito prima della chiusura del tag body, in modo da non rallentare inutilmente il caricamento della pagina”. La sezione ‘body’ è invece dedicata ai contenuti visibili, quelli cioè che, una volta messo in rete il sito, saranno leggibili da tutti. Questa è ovviamente la descrizione di una pagina web perfetta in… pillole! Gli approfondimenti e le regole base sono a discrezione della buona volontà dei lettori.


Redazione


Per capire meglio la struttura di una pagina web si rimanda all’articoloLa pagina web perfetta

Maria Silvana Radice

La chiave nel pozzo

Silvana Sites

Contatta Silvana

Condividi questo articolo su: