I segreti della pelle del viso

A cura di Sonia Granziera, estetista microdermopigmentista

glass

Oggi vi parlerò della pelle, in particolare del viso. Vi illustrerò le tipologie e i trattamenti specifici per ogni tipo di pelle.

La pelle sensibile

I tipi di pelle vengono solitamente suddivisi in: pelle sensibile, secca, grassa e mista, con suddivisioni anche in base all'età biologica (pelle del bambino, pelle senile etc.). La pelle può diventare 'sensibile' per diverse ragioni e in qualsiasi momento della vita. I sintomi comprendono il rossore, la desquamazione e il gonfiore. Questi sintomi possono provocare prurito e disturbare la vita quotidiana e addirittura rappresentare un intenso disagio fisico. Sulle pelli sensibili, che spesso hanno la funzione barriera alterata, si usano solo prodotti delicati, riequilibranti del pH e possibilmente privi di sostanze potenzialmente allergizzanti (profumi, parabeni etc.). In cabina sicuramente si procederà con creme e maschere a base di sostanze calmanti; assolutamente da non utilizzare sono i peeling e le maschere "calcificanti" tipo argilla e alginati vari.

La pelle secca

Per le pelli 'secche' e/o disidratate, l'obiettivo è riportare un quantitativo di acqua sufficiente a ricomporre il film idrolipidico e impedire la desquamazione (che spesso le rappresenta). Sì ai prodotti fluidi e nutrienti, anche un po' untuosi, in modo da arricchire la pelle di sostanze idratanti.   Assolutamente no ai prodotti aggressivi e che tendono ad asciugare la pelle (tipo maschere argillose).

La pelle grassa

Le pelli 'grasse' spesso vengono aggredite con prodotti schiumogeni (che danno la sensazione di togliere l'untuosità) ma erroneamente, perché la cute per difesa, sentendosi privata dello strato protettivo, tende a riprodurre velocemente la sua sorta di 'protezione'. Il consiglio è di usare prodotti delicati (anche quelli per pelli sensibili) in modo da placare la frenetica produzione di sostanze grasse e disinfiammare in caso di eruzioni cutanee. Quindi attenzione a non farvi ingannare da chi propone prodotti aggressivi per pelli grasse, non vanno assolutamente bene! Si ai peeling ma non meccanici, niente granulini che sfregando andrebbero a infiammare ulteriormente.

La pelle mista

Per le pelli 'miste' (come dice la parola stessa vi si trovano diverse situazioni in base alla zona) bisognerà utilizzare prodotti più affini possibile allo stato generale. Solitamente ci si trova con zone unte e zone secche. Parola d'ordine EQUILIBRIO. Quindi peeling localizzato (delicato) e prodotti che tendano a ristabilire il pH naturale. Le maschere lenitive sono sempre da preferire a quelle aggressive.

Sì al latte detergente

Importante qualsiasi tipo di pelle abbiate è la detersione. Un buon latte detergente massaggiato sul viso con un po' di acqua e ben risciacquato (niente batuffolini o salviettine struccanti che lasciano tutte le impurità nei pori della pelle), una bella tonificata e una buona crema mattina e sera (non andate mai a letto con il trucco!).

Leggere la composizione dei prodotti

Ultimo consiglio ma importantissimo: imparate a leggere la composizione dei prodotti che acquistate, non solo l'etichetta che è spesso ingannevole!

Sonia Granziera

Condividi questo articolo su: