Casorezzo - Crescita per lo sportello lavoro virtuale

job

Dati di crescita per lo sportello lavoro virtuale a Casorezzo. I dati sono aggiornati al 2018. Per i dati del 2019 ci sarà da attendere ancora qualche mese. Ma il trend è chiaro. Confrontando il 2017 con il 2018 gli avviamenti al lavoro sono aumentati. Una nota positiva, che regala un po' di speranza in un momento difficile.

Lo sportello

Lo sportello è rivolto sia alle persone in cerca di occupazione sia alle imprese in cerca di personale con l'obiettivo di "movimentare il mercato del lavoro locale", si legge sul sito comunale.Il servizio è offerto in collaborazione con Eurolavoro e l'Agenzia Metropolitana per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro per l'Ovest Milano. Dunque, è attivo in in buona parte dell'Altomilanese, anche appunto a Casorezzo.

I dati

Confrontando i dati tra il 2017 e il 2018, gli avviamenti al lavoro subordinato per il 2017 sono stati 307, mentre per il 2018 sono stati 328 registrando un più 21. Un segnale positivo da tenere in considerazione. Nello specifico, il totale degli avviamenti è suddiviso fra questi macro settori: 7 per le Attività primarie, Industria 149, Costruzioni 44, Commercio 38, Altri servizi 90. Per quanto riguarda il numero delle imprese attive nel 2017 sono 406, mentre nel 2018 sono 407 con un saldo algebrico fra aperte e chiuse in positivo di più 1, divisi fra i seguenti macro settori: Attività primarie 12, Industria 60, Costruzioni 85, Commercio 122, Altri servizi 128.

Il commento

Soddisfatta l'assessore alle Attività produttive Rosella Giola: "I dati rimangono confortanti, malgrado la situazione generale complicata. Nel nostro piccolo, siamo riusciti a fornire un valido strumento d'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro. Lo Sportello Lavoro in questi anni ha comunque permesso un approccio snello e veloce nella ricerca di un lavoro e sempre più ditte si sono inserite in questo canale per la ricerca di personale, dimostrando fiducia nel sistema. E' comunque un'opportunità che prima non c'era e ora c'è, soprattutto se consideriamo il fatto che chiunque attraverso il sito web ufficiale del Comune di Casorezzo, alla sezione LAVORO posto sulla pagina principale, può effettuare la ricerca e inserire subito il proprio curriculum rispondendo direttamente agli annunci delle aziende".

. Riportiamo il link al sito, per maggiore chiarezza.

Officina Lavoro

L'assessore Rosella Giola parla anche di un bel progetto partito da pochi mesi: "Da settembre 2019 è partito anche il Progetto 'Officina Lavoro' rivolto alle persone che hanno più difficoltà e vivono situazioni di fragilità sociale. Un giorno a settimana, presso gli uffici del Comune di Casorezzo, sono presenti due operatori che hanno il compito di seguire gli utenti segnalati dai servizi sociali nelle varie fasi, dal colloquio, alla stesura del curriculum, alle indicazioni e iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti". Qualche dato in merito: 5 persone hanno trovato lavoro, 14 utenti attivi, 10 incontri previsti a gennaio 2020, 8 contattati non interessati. Insomma, una bella iniziativa sociale che non possiamo che elogiare.


Sportello lavoro Comune di Casorezzo


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: