Vanzaghello - Messa domenicale delle 10 su prenotazione per i ragazzi degli oratori
Le norme anti Coronavirus

regole

Vanzaghello - Anche a Vanzaghello ripartono le celebrazioni con le misure per contrastare la diffusione del Coronavirus. Le Messe domenicali delle ore 10 saranno per il momento riservate alle famiglie dei ragazzi degli oratori e su prenotazione. Non è prevista la prenotazione per le altre celebrazioni. Si potrà accedere alla chiesa fino al raggiungimento massimo dei fedeli previsto dalle disposizioni ma gli altri potranno assistere sul sagrato della chiesa attraverso gli altoparlanti.

Le norme anti Coronavirus

Sull'informatore parrocchiale sono state rese note le misure per contrastare la possibile diffusione del Coronavirus durante la partecipazione alle celebrazioni. Norme che oramai sono note un po' in tutti i luoghi aperti al pubblico o pubblici: divieto di ingresso per chi presenta sintomi influenzali respiratori e febbre superiore ai 37,5° C. o è stato in contatto con persone positive a SARSCoV-2 nei giorni precedenti; obbligatorio l'uso della mascherina;distanza di almeno un metro dagli altri fedeli (Nei momenti di entrata e uscita la distanza di sicurezza sarà di almeno 1,5 m.); divieto di sostare in sacrestia; non toccare maniglie, marmi e suppellettili; evitare assembramenti sia all'ingresso sia all'uscita. La capienza massima della chiesa è di 301 fedeli con la presenza delle famiglie. Si precisa sull'informatore: "A questi si aggiungono le persone addette al servizio liturgico e all’organizzazione della celebrazione (chierichetti, lettori, sacerdoti, religiose, organista, solista, coro, animatore, addetti alla trasmissione, servizio d’ordine)".

Le regole per la partecipazione e per le comunioni

L'informatore prosegue poi con le norme relative all'organizzazione pratica per poter partecipare alle celebrazioni. È obbligatorio indossare la mascherina coprendo naso e bocca. Alle porte della chiesa sarà presente il gel igienizzante per le mani, mentre l’ingresso sarà consentito solo dal portone principale. Le famiglie potranno occupare interamente le panche, mentre i singoli fedeli dovranno sedersi alle estremità delle panche o comunque a una distanza di almeno un metro tra fedeli. Le sedie posizionate nelle cappelle e ai lati delle panche non dovranno essere spostate e durante le celebrazioni non è consentito spostarsi dal proprio posto. Regole anche per la comunione: "L’Eucarestia sarà distribuita esclusivamente sulle mani. I fedeli si metteranno in fila mantenendo sempre la distanza di un 1,5 metri partendo dai posti in fondo la chiesa e via via verso l’altare. Usciranno dal centro formando un unica fila e ritorneranno dai corridoi laterali. Terminate le panche inizieranno le sedie. Una volta ricevuta la particola si sposteranno lateralmente, abbasseranno la mascherina e si comunicheranno in modo così da non farlo di fronte al ministro. I fedeli che desiderassero ricevere l’ostia senza glutine si rivolgano in sacrestia per concordare le modalità". Al termine della celebrazione i volontari si fermeranno in chiesa per procedere all'igienizzazione di panche, sedie, marmi e maniglie".

Messa domenicale alle 10 su prenotazione per i ragazzi degli oratori

 Messa domenicale alle 10 su prenotazione da domenica 13 settembre, riservata alle famiglie dei ragazzi che frequentano gli oratori. Per partecipare è necessario prenotare settimanalmente sui gruppi di catechismo la presenza alla Messa e il numero dei membri della famiglia. La scelta è stata presa nell'ottica di ritornare alla presenza dei ragazzi alla Messa della domenica. Per tutte le altre celebrazioni, dedicate agli altri fedeli, non è necessaria la prenotazione. "Si potrà accedere alla chiesa fino al raggiungimento massimo dei fedeli, secondo le disposizioni. In caso di un numero maggiore sarà possibile assistere sul sagrato della chiesa attraverso gli altoparlanti". Nessuna prenotazione neanche per le celebrazioni durante la settimana.

Le confessioni

Per quanto riguarda le confessioni, il parroco sarà disponibile al sabato pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00. Gli altri giorni della settimana a richiesta. Anche in questo caso dovranno essere osservate alcune regole. Non sarà possibile l’utilizzo del confessionale. Il parroco è disponibile alla casa parrocchiale. Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Qualche commento

La scelta di ricorrere alle prenotazioni trova qualcuno contrario e qualcuno favorevole. Sottolinea una ragazza: "Trovo assurdo che bisogna prenotarsi per andare a Messa, anche se solo le famiglie dei ragazzi che frequentano gli oratori. Capisco la situazione di pandemia ma non mi pare che in nessun altro paese della zona succeda questo. A Vanzaghello dobbiamo sempre essere diversi. Inoltre alla Messa domenicale delle 10 i giovani sono sempre gli stessi, anzi mi sembra che si riducano di domenica in domenica". Nettamente favorevole invece l'opinione di un'altra cittadina: "È giusto che il nostro parroco continui a fare di tutto per garantire la sicurezza di chi frequenti la chiesa. Siamo stati tanti mesi senza poter ricevere la comunione. Adesso se alcune famiglie devono ripiegare su altre messe e non possono partecipare alla Santa messa domenicale delle 10 non credo sia un grosso problema".


Sara Riboldi

Condividi questo articolo su:

Sommario: